Torototela - Racconti e teatro su misura

Animazioni per bambini, teatro, celebrazioni per adulti e imprese e tanto altro

torototela_home

E' arrivato
è arrivato il Torototela
Il sarto dei racconti su misura
con forbici da giullare
incomincia a ritagliare la tela
Il filo e l'ago cuciono una storia
con grandi avventure
Amori impossibili, misteri da risolvere
La tua storia, una storia che ti starà a pennello


Il Progetto

Il Torototela era un personaggio tipico delle zone padane di inizio secolo, un cantastorie che portava di villaggio in villaggio, di casa in casa, racconti, canzoni e risate.
Il nostro progetto Torototela recupera la missione dei cantastorie e le loro scarpe consumate: quella di nutrire il nostro bisogno di sognare e immaginare, creando momenti di incontro unici e irripetibili. Torototela come un sarto dell'immaginario cuce storie su misura e, come un giullare itinerante, te le porta direttamente a casa.
Con irresistibile comicità ed esilarante spontanietà invita grandi e piccini a partecipare ad un piccolo spettacolo, capace di far vivere proprio quella storia creata su misura per te.
La teatralità, l'istrionismo, la grazia e l'improvvisazione sono gli ingredienti che rendono possibile questo incontro.


Per quali occasioni cuce storie Torototela?


  • Compleanni di bambini
  • Compleanni o celebrazioni di adulti
  • Seminari, incontri, riunioni (di associazioni, imprese, università).

Scopri i nostri progetti:

Chi siamo

Torototela è un progetto appena nato, ma i semi che gli hanno permesso di nascere sono stati piantati molto tempo fa; ancora prima che i loro creatori incrociassero i loro cammini, in terra cilena, 7 anni fa.

Irene

Irene Antonietti è laureata in filosofia e lascia l'italia nel 2007, dopo aver lavorato nella Bottega di Commercio Equo a Bologna e aver frequentato un master sulla cooperazione internazionale...qualcosa la spinge a prendere una aereo con destino il Cile (quel Cile che da piccola ascoltava nei dischi degli Intillimani, seduta sul divano, insieme a suo papà).
Non sapeva, allora, che sarebbero passati otto anni per prendere l'aereo di ritorno.
In Cile lavora come coordinatrice del Progetto Caschi Bianchi, in collaborazione con lo Stato Italiano, e organizza laboratori di teatro per adolescenti in uno dei quartieri piu' difficili e poveri di Santiago. Lì scopre l'importanza dei processi creativi, legati al mondo del teatro, come possibilità di crescita e mutamento. Entrando nel mondo del teatro conosce Pato.

Pato

Patricio Valderrama Arce è laureato in Recitazione teatrale presso l'Università Arcis e ha una lunga traiettoria nel Teatro di strada. dal 2002 al 2013 è direttore e attore in Alamala Teatro, compagnia comica di Teatro itinerante con cui presenta spettacoli dentro e fuori dal Cile. Con la nascita di Teo, intraprende un nuovo cammino e dà vita al progetto Aqui/ahora Teatro.
Da sempre è interessato al ruolo del buffone e al riscatto della comicità popolare latinaomericana.
Ha condotto numerosi laboratori di teatro comico per giovani e adolescenti, anche in contesti di emarginazione e povertà.
Per piu' di 10 anni, ha realizzato laboratori, spettacoli, performance per lavoratori e lavoratrici di piccole e medie imprese in collaborazione con la Mutual de Seguirdad Cilena.

All'incontrarsi nasce l'amore, nascono i progetti e nascono i figli Teo e Aylen, la loro fonte quotidiana d'ispirazione.
Dal 2016 vivono in Oltrettorente, Parma.
Dal primo piano del loro appartamento affacciato sui tigli, decidono di creare un progetto che gli permetta di vivere con i piedi in terra e la testa fra le nuvole. Una strada per inventare, creare e costruire in un presente dove pare non esserci mai tempo per ascoltare, immaginare e condividere.

Contattaci